Campi elettromagnetici, come valutare i rischi in azienda

Puoi avere il tuo documento online a soli 150 €

RICHIEDI ORA IL DVR

Compila il form e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.

Il Processo di Individuazione e Valutazione

Stimolazione dei tessuti muscolari e nervosi con possibili danni all’organismo in caso di eccesiva densità della corrente elettrica indotta nel corpo umano.
E’ l’effetto nocivo per la salute causato dall’esposizione ai campi elettromagnetici, un rischio di natura igienico – ambientale che il decreto legislativo 81/2008, noto anche come Testo unico sulla sicurezza, classifica nella categoria dei rischi da agenti fisici.

I campi elettromagnetici possono essere caratterizzati da emissione di radiazioni ionizzanti: si tratta dei raggi ultravioletti, radiofrequenze, luce visibile e raggi infrarossi. Quelle definite non ionizzanti e non ottici hanno una minore frequenza, inferiore a 300 GHz.
Esistono anche i campi elettromagnetici a frequenze molto basse, l’Extremely Low Frequencies (ELF), generati da linee elettriche e dispositivi alimentati da rete e potenzialmente cancerogeni secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) , e i campi elettromagnetici a radiofrequenze e microonde (RF/MO), prodotti da telefoni cellulari e antenne radiotelevisive.

La valutazione di questa tipologia di rischio deve prevedere da parte del datore di lavoro l’individuazione delle cause, delle sorgenti del pericolo, dei metodi per la misurazione delle onde emesse e delle misure da adottare per diminuire gli effetti nocivi per la salute come la scelta dei macchinari più idonei, l’uso di dispositivi di sicurezza, la riduzione della durata di esposizione per i soggetti più coinvolti.

A questo proposito ricordiamo che le categorie professionali più a rischio risultano: ferrovieri, saldatori, smerigliatori, operatori in industrie tessili o del legno, addetti allo stampaggio, personale sanitario, impiegati nel settore delle telecomunicazioni, dipendenti di negozi o supermercati esposti a varchi magnetici o sistemi elettronici di antitaccheggio.

MODULO RICHIESTA DOCUMENTO

Compila il form qui sotto e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.

Modulo di Richiesta DVR

Compila il modulo in ogni suo campo. Un nostro tecnico specializzato in sicurezza ti risponderà al più presto per procedere alla stesura del tuo documento.


Puoi prendere visione dell'informativa privacy qui

Doc. Valutazione Rischi

da 150,00 €

CONTATTO RAPIDO

Argomenti Correlati