PIMUS, Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di ponteggi

Il PiMUS, Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di ponteggi, è un documento obbligatorio che viene previsto dalla legge a partire dal D.lgs. n.253/2003, norma che andava ad integrare la già presente legislazione sulla sicurezza presente nella Legge 626/94.

Le norme attuali in materia, si riferiscono agli articoli 134 e 136 del D.lgs. 81/08, i quali hanno recepito lo spirito delle norme precedenti, ampliandole ed aggiornandole.
Lo scopo di questo documento è quello di fornire, a coloro che andranno ad operare nel montaggio, nell’uso e nello smontaggio di impalcature, un valido strumento per la loro sicurezza sul lavoro. Principalmente, questo strumento aiuta coloro che vanno a progettare la costruzione di ponteggi, facendo si che abbiano tutto quello che gli occorre per creare impalcature stabili e sicure, inoltre, per coloro che lo usano solamente e che quindi non entrano in merito nella progettazione iniziale, queste informazioni si rivelano altrettanto utili, perché assicurano, che tutti coloro che le leggono, abbiano le conoscenze necessarie per la propria sicurezza, nei luoghi di lavoro dove sono presenti impalcature. Il PiMUS è obbligatorio per tutte le strutture costruite a seguito della data del 19 luglio 2005.

La struttura del PIMUS prevede le seguenti aree:

  • I dati relativi alla ditta che si occupa del montaggio e dello smontaggio dell’impalcature,
  • il committente del lavoro, il progettista e l’impresa appaltatrice,
  • informazioni generali relative al cantiere in cui verrà montato il ponteggio,
  • mansioni specifiche per cui verranno usati i ponteggi,
  • dati relativi a coloro che avranno il compito di montare, smontare e trasportare i ponteggi all’interno del cantiere.

Oltre a questa parte di carattere più generale, il PIMUS prevede una sezione più specifica relativa alla tipologia di cantiere e di mansioni lavorative che andranno ad essere interessate dalla presenza delle impalcature.

In particolare, in questa sezione, vengono specificate:

  • caratteristiche specifiche dell’ambiente in cui il ponteggio andrà costruito e del lavoro a cui esso servirà,
  • tutti i sistemi e gli standard di sicurezza da utilizzare nei processi di montaggio, smontaggio e trasporto delle impalcature,
  • dispositivi di protezione individuali,
  • indicazioni generali per la gestione delle emergenze,
  • una dichiarazione, da parte di tutte le imprese interessate, di avvenuta ricezione del Pimus.

Questo documento è redatto e viene approvato sotto la diretta responsabilità del datore di lavoro il quale ha il compito di supervisionare la stesura del PIMUS o di persona o per interposta persona al fine di assicurare la sicurezza sul lavoro dei propri lavoratori.

Modulo di Richiesta DVR

Compila il modulo in ogni suo campo. Un nostro tecnico specializzato in sicurezza ti risponderà al più presto per procedere alla stesura del tuo documento.


Puoi prendere visione dell'informativa privacy qui

Doc. Valutazione Rischi

da 150,00 €

CONTATTO RAPIDO

Argomenti Correlati