Sicurezza sul Lavoro, la valutazione del rischio rumore.

Puoi avere il tuo documento online a soli 150 €

RICHIEDI ORA IL DVR

Compila il form e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.

Tra i numerosi rischi che ogni azienda deve considerare al momento della stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve essere sempre preso in esame il rischio elettrico, che non riguarda solo gli addetti ai lavori come elettricisti o tecnici che lavorano a stretto contatto con l’elettricità e l’alta tensione, ma anche tutti i lavoratori che ogni giorno sono esposti a rischi provenienti dall’uso poco sicuro dell’energia elettrica nell’ambiente di lavoro.

Il primo aspetto da considerare nella valutazione del rischio elettrico è l’idoneità dell’impianto elettrico alla normativa sulla sicurezza, quindi:

  • impianti elettrici privi di impianto di messa a terra;
  • presenza di prese elettrice scoperte o non a norma di sicurezza;
  • presenza di cavi elettrici scoperti, privi della protezione a norma di legge.

Dunque il rischio elettrico riguarda tutti i settori di lavoro e per ogni ambito lavorativo il datore di lavoro ha delle responsabilità diverse in base alla classe di rischio a cui appartiene l’azienda. Così, ad esempio, se per alcune aziende sarà sufficiente allinearsi con la normativa degli impianti elettrici e la segnaletica, per altre aziende i datori di lavoro devono mettere a disposizione dei lavoratori tutti gli strumenti necessari a proteggere la salute e sicurezza. I DPI (dispositivi di protezione individuale) che generalmente vengono predisposti per limitare il rischio elettrico sono:

  • visiere per proteggere gli occhi;
  • calzature e guanti isolanti;
  • abbigliamento protettivo arco elettrico;
  • elmetto.

Il datore di lavoro, dunque, ha il compito di considerare con molta attenzione nella valutazione dei rischi anche il rischio elettrico. Così al momento della stesura DVR potrà inserire una relazione dettagliata senza incorrere in possibile multe.

MODULO RICHIESTA DOCUMENTO

Compila il form qui sotto e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.

Modulo di Richiesta DVR

Compila il modulo in ogni suo campo. Un nostro tecnico specializzato in sicurezza ti risponderà al più presto per procedere alla stesura del tuo documento.


Puoi prendere visione dell'informativa privacy qui

Doc. Valutazione Rischi

da 150,00 €

CONTATTO RAPIDO

Argomenti Correlati